La rivoluzione digitale sta sempre di più considerando i vantaggi portati dall'utilizzo di macchine umanoidi o meglio Robot nello svolgimento di molte funzioni che fino a poco fa venivano ricoperte da esseri umani, indipendentemente da quanto quanto queste attività potessero essere faticose, monotone o a volte anche pericolose.
Ad aiutarci in ogni aspetto della vita umana ci saranno presto dei Robot Capaci di muoversi in completa autonomia, così come i primi prototipi che si iniziano a vedere in commercio ma che ancora hanno prezzo difficilmente avvicinabili dalla stragrande maggioranza dei consumatori.
Un ottimo esempio di come i robot stanno collaborando con gli esseri umani è rappresentato da Stan, il robot parcheggiatore sviluppato dall'azienda francese Stanley Robotics e messo a punto presso l'aeroporto di Lyon Saint Exupéry. Grazie alla sua tecnologia all'avanguardia può gestire in completa autonomia un area di sosta di 500 parcheggi e ottimizzare gli spazi utilizzati grazie alla possibilità di affiancare i veicoli che non necessitano l'apertura delle portiere, questo è possibile perché Stan traina i veicoli dal lato anteriore o posteriore, senza implicarne la necessità di guidatori.
Per chi volesse ulteriori informazioni riguardo le funzionalità di Stan, consigliamo di leggere un ottimo articolo scritto in lingua italiana sul portale specializzato Parcheggi.it ed eventualmete consultare il sito di Stanley Robotics disponibile in Inglese e Francese.